vintage

Un’affluenza di oltre 9.000 visitatori, conferma anche quest’anno il successo di quella che è molto più di una mostra mercato del vintage.

Vintagemania 8 ha fatto sognare i nostalgici di tutte le età dal 31 ottobre al 2 novembre in Villa Giusti del Giardino a Bassano del Grappa (VI) con 50 stand espositivi provenienti da tutta Italia.  Camminare tra le sale antiche dell’antica Villa regala sensazioni uniche, sembra quasi di lasciarsi alle spalle il mondo intero, quello moderno, con la crescente preoccupazione per il tempo che scorre sempre più rapido, la paura del futuro, l’incertezza e la precarietà che condizionano la vita di noi, gente del duemila. Il tempo si ferma, la luce cala, l’atmosfera si riscalda e qualsiasi oggetto della mostra sembra voler attirare l’attenzione del visitatore per raccontargli la propria storia. L’abbigliamento, gli accessori, i dischi, le macchine fotografiche d’epoca. Tutto sembra parlare, tutto è arrivato lì dopo anni e anni di viaggio, tra un acquisto e una messa in vendita, tra un regalo e un ritrovamento. Tutto sembra più autentico se rapportato al mondo esterno, ormai  avvezzo all’usa e getta, all’obsolescenza programmata, alla corsa all’ultimo modello.

vintage01 250x166 VINTAGEMANIAAll’esterno, le istallazioni artistiche dell’Osteria Mekkanika di Marco Mantesso, realizzate rigorosamente con oggetti di recupero, danno un tocco metropolitano all’atmosfera mentre il catering di Santi Group, invece, organizza gli spazi con un timbro decisamente bucolico.  Se poi aggiungiamo le prelibate degustazioni di formaggi e marmellate, zuppe e altre leccornie e l’esibizione del gruppo rockabilly Eightball, direi che siamo riusciti, in poche righe, a dare un’idea di quello che per molti, compresi noi, è un evento atteso per tutto l’anno. Ci rivediamo a Maggio!

facebook VINTAGEMANIAtwitter VINTAGEMANIAgoogle VINTAGEMANIAtumblr VINTAGEMANIAemail VINTAGEMANIApinterest VINTAGEMANIA