Tricky Still Shows The Way – Tricky @ Rivolta

Tricky

Tricky Still Shows The Way
TRICKY @ C.S.RIVOLTA
Marghera 06.12.13
di Luca Sartor

Era proprio un bel po’ di tempo che non finivo in un centro sociale ad ascoltare un concerto che per vari motivi non ha trovato ospitalità altrove. Cornice migliore non poteva esserci comunque perché il C.S.Rivolta alla fine è risultato essere uno dei migliori locali underground con una vera personalità, cosa che manca purtroppo a moltissimi altri posti in veneto. Per la serata c’è stata veramente una grande affluenza, conseguenza delle poche date pianificate per questo tour invernale che promuove il nuovo album (Roma e Rimini erano le altre due). Ad aprire il concerto col giusto piglio ci pensa una nuova band di Firenze. Si chiamano Nskgamos, il loro nome arriva dritto dritto da un personaggio del film Ghostbusters (mmmm bella storia!) e hanno già un buon repertorio personale. Gran bel tiro, tanto che fino alla presentazione del secondo brano penso che siano una band anglosassone. Bei suoni, gran di gruv basso batteria col supporto di basi campionate ma soprattutto un ottimo cantato, mai monotono sempre originale con numerosi riferimenti ben’meshati’ che lo rendono veramente impattante. Scoprirò più tardi parlando col chitarrista che nel repertorio live suonano delle cover toste tipo ‘white bycicle’ dei Tomorrow e che il lavoro in studio del cd di esordio (Good morning sun) è strepitoso…. Per ulteriori info vi rimando alla recensione del cd in oggetto !! Veniamo a lui. Quando le luci si spengono,ormai verso mezzanotte, la sala è veramente piena con persone che arrivano fin dalla Lombardia! Purtroppo sotto il palco trovi pure sempre il gruppetto di fatti, ben impastati o bevuti che pensa di sapere molto ma ha capito poco e dopo la scarburazione capisce ancora meno…Pericolosi per se e scoccianti per i vicini. Appena Tricky attacca , una del gruppetto riesce a raggiungere il palco per dire qualcosa al’orecchio di Tricky che sembra più seccato che compiaciuto. Le va bene perché se era Morrisey finiva giù dal palco direttamente… L’impatto visivo e musicale è fortissimo, come vent’anni orsono al Cocoricò di Rimini, quando il triphop era cosa per pochi! A differenza di allora oggi il suono è molto più rock con una meravigliosa chitarra e una bassista fuori serie. Band molto giovane con cospicua presenza femminile!
Se l’inizio è ipnotico la prosecuzione è atomica con una cover di Ace of spades (Motorhead) che porta un bel gruppo di gente a saltare, sul palco su invito di Tricky! Il suono è molto rock con la chitarra in gran spolvero e dei suoni che sanno molto di stooges e rock anni 70. Molto differente dall’impatto sonoro di anni fa, meno in evidenza l’elettronica tanto che i brani vecchi del primo album non sono riconosciuti dai piu’. Il nuovo materiale comunque è notevole e l’impressione che il suo ultimo disco sia molto interessante è ben dimostrato.La cantante di origine italiana che accompagna Tricky non fà certo rimpiangere Martina h.Bird, è una buona spalla per Tricky e se la cava benissimo nei due pezzi rap (sembrano cover dei Beasty Boys) che canta da sola. C’è tempo per due bis concessi dopo una breve pausa. Gran bel concerto che non fa rimpiangere i tempi andati, di inizio carriera anzi. Il suono rock più aggressivo sui ritmi downtempo/blues tipici del triphop accompagnati dal basso accelerato che lavora con melodie reggae è una bella formula originale che si discosta di molto da quanto si sente in giro. Il mix di pezzi lenti e veloci in stile quasi punk , ricorda i migliori Bad Brains degli inizi ma la musica di tricky è veramente originale. Gran finale al bar a bere una birra tutti insieme, sfatando il mito di carattere burbero e imprevedibile, regalando un sorriso ed un po’ di tempo a chi chiede una foto insieme. Alla prossima Tricky!!

facebook Tricky Still Shows The Way   Tricky @ Rivoltatwitter Tricky Still Shows The Way   Tricky @ Rivoltagoogle Tricky Still Shows The Way   Tricky @ Rivoltatumblr Tricky Still Shows The Way   Tricky @ Rivoltaemail Tricky Still Shows The Way   Tricky @ Rivoltapinterest Tricky Still Shows The Way   Tricky @ Rivolta