TRA MUSICA E ARTE: Brian Eno – In Dark Trees / Giuseppe Penone – Alpi Marittime

GIUSEPPE PENNONE

In Dark Trees

Brian Eno – In Dark Trees 1975
Giuseppe Penone  – Alpi Marittime 1968

Arte e Musica si prepone di mettervi il più possibile in relazione tra questi due affascinanti mondi, che non si stancano mai di darci spunti, stimoli, impressioni. Per questo mese ho deciso di creare un incantevole dialogo con la natura…  E chi meglio di Giuseppe Penone è riuscito a dar vita a un legame bidirezionale tra Essere Umano e Creato?
Penone ha fatto del suo luogo di nascita un’opera d’arte: ha trovato il modo di mettere in rapporto non solo il suo corpo, ma anche la sua stessa anima, con la natura di Garessio, piccolo paese montano, che fin dall’infanzia lo ha messo in stretto contatto con gli alberi.
I suoi gesti sono semplici e primordiali, come distendersi nel bel mezzo del fiume o arrampicarsi su un albero e abbracciarlo. Ed è proprio in quest’ultimo che Penone vede la scultura perfetta, una scultura che al suo interno ha vita propria: analizzare la struttura di un tronco permette di capire la forma che aveva precedentemente, quindi, tutta la vita di un albero è racchiusa dentro  sé stessa.
L’artista indaga, s’immerge nella realtà dell’albero con gli occhi curiosi ed ingenui di un bambino e, sebbene alcuni gesti possano sembrare aggressivi, in quanto interrompono il corso della natura stessa, non è questo quello che Penone vuole trasmettere. Il suo è un immergersi, è un dialogo, è un amare la natura, è la necessità di plasmare il proprio io con questo mondo.
Credo che le opere di Penone non abbiano bisogno di tante parole, proprio per questo mi è sembrato più opportuno lasciarvi trasportare dai suoni di Brian Eno nel brano In Dark Trees (dell’album Another Green World, 1975), in cui l’artista suona tutti gli strumenti da solo, percussioni sintetiche comprese.
Guardate dunque qualche foto dei lavori di Penone ed immergetevi nell’oscurità degli alberi di Brian Eno, e con un po’ di sana immaginazione provate a odorare l’ interno di un tronco d’albero, un’opera d’arte che dà vita ad altre opere d’arte.GIUSEPPE PENNONE 22 150x150 TRA MUSICA E ARTE: Brian Eno   In Dark Trees  / Giuseppe Penone   Alpi Marittime GIUSEPPE PENNONE 11 150x150 TRA MUSICA E ARTE: Brian Eno   In Dark Trees  / Giuseppe Penone   Alpi Marittime

facebook TRA MUSICA E ARTE: Brian Eno   In Dark Trees  / Giuseppe Penone   Alpi Marittime twitter TRA MUSICA E ARTE: Brian Eno   In Dark Trees  / Giuseppe Penone   Alpi Marittime google TRA MUSICA E ARTE: Brian Eno   In Dark Trees  / Giuseppe Penone   Alpi Marittime tumblr TRA MUSICA E ARTE: Brian Eno   In Dark Trees  / Giuseppe Penone   Alpi Marittime email TRA MUSICA E ARTE: Brian Eno   In Dark Trees  / Giuseppe Penone   Alpi Marittime pinterest TRA MUSICA E ARTE: Brian Eno   In Dark Trees  / Giuseppe Penone   Alpi Marittime