Recensione: LONELY CROWD – THE SHAPE

LONELY CROWD

Recensione album:
‘Lonely Crowd’- The Shape

Lonely Crowd è l’ultima fatica dei The Shape band veronese nata nel 2011 composta da Francesco Lucchese: Voce, synth
Alessandro Bussola: Chitarre, Davide Grandi: Chitarre, Andrea Scamperle: Basso, Nicola Ciccarelli: Batteria, tastiere, che fonda le sue radici sui colossi del rock anni 70.
Nel 2012 esce il primo album omonimo del gruppo e da allora inizia a farsi sentire sempre più impellente l’urgenza di scrivere e comunicare attraverso la musica. Se il primo lavoro adempie a quest’impeto mediante un sound dal sapore retro-rock con cadenze motoristiche, basso sporco e distorto, batterie tribali, che cercano di captare un‘America lontana fatta di nebbie misteriose e cortine di sabbia, cui le influenze di Giorgio Canali, con cui la band collabora prima della produzione dell’EP, danno un non so chè nella limatura finale. L’essenza di Lonely Crowd scaturisce da forti contrasti nei quali tante storie di uomini diversi riassumono l’esistenza del singolo. L’elettricità delle distorsioni, i ritmi tribali delle percussioni trasmettono una visceralità impulsiva, che valorizza comunque la parola come collegamento tra le emozioni e l’intelletto.
La sensazione di leggerezza sfugge tra le mani e l’introspezione crea una spirale che trascina verso il basso dove i momenti più riflessivi sono velati dalla malinconia e un senso di paralisi soffocante; parole chiave e suoni costruiscono un immaginario filo rosso che permette di comprendere la composizione e il collocamento dei dieci episodi costituenti l’album…E pensare che questi brani erano solo degli schizzi, frutto di sessioni precedenti, bozzetti nel cassetto, testi catturati, improvvisazioni e nuove onde sonore!
Di seguito la Tracklist e il video ufficiale di ‘MY GOD IS MAD’:
1. Second Sun
2. Vacuum Eye
3. The Swan
4. Ancient Woman
5. Sunshine
6. My God Is Mad
7. Rain
8. Brothers
9. Mind Mirror
10. Old Black River

facebook Recensione: LONELY CROWD   THE SHAPE twitter Recensione: LONELY CROWD   THE SHAPE google Recensione: LONELY CROWD   THE SHAPE tumblr Recensione: LONELY CROWD   THE SHAPE email Recensione: LONELY CROWD   THE SHAPE pinterest Recensione: LONELY CROWD   THE SHAPE