RAFFINATEZZA E VELOCITA’ : CHARLES ‘HONI’ COLES

CHARLES HONI COLES

Raffinatezza e Velocità – CHARLES “HONI” COLES

April 2, 1911 – November 12, 1992

Mr. Coles era un Mestro di superba eleganza e leggerezza. Discepolo di Bill Bojangles Robinson, credeva nel movimento naturale del ballo e nell’utilizzo delle punte nella danza.

Lui e il suo partner di tap dance di lunga data, Cholly Atkins, eseguirono una show-stopping routine durante “Gli uomini preferiscono le bionde” nel 1949 e, il signor Coles, apparve anche come solista in “Bubbling Brown Sugar” nel 1976 e in “My One and Only” nel 1982. Sempre nel 1982 vinse un Tony Award ed il Drama Desk Award come “Best featured Actor in a Musical”

Honi è famoso per la sua velocità. Per tutto il 1931 si esercitò quotidianamente da solo e per molte ore, per diventare più veloce e rendere più complessi i passi di repertorio. Come afferma lui stesso nel 1983: “ Quello che faccio ora dalle ginocchia in giù sono cose piacevoli e facili, ma una volta avevo i piedi più veloci del mondo dello spettacolo. Non sto dicendo che sono stato il miglior ballerino, ma ero il più veloce. ”
Coles è cresciuto a Philadelphia  nel 1920 quando ogni marciapiede e vicolo erano pieni di tap dancers e la sua carriera riflette perfettamente gli alti ed i bassi della tap dance.

Apparve anche in “Dirty Dancing” e “The Cotton Club”.
Insegnò la black dance e la sua storia a Yale, Cornell, Duke e alla George Washington University e, nel 1986, vinse il “New York City Award of Honor for Arts and Culture”, nel 1988 il “Capezio Award” ed  il “National Medal of the Arts” nel  1991.

Morì di cancro nel 1992

 

facebook RAFFINATEZZA E VELOCITA : CHARLES HONI COLEStwitter RAFFINATEZZA E VELOCITA : CHARLES HONI COLESgoogle RAFFINATEZZA E VELOCITA : CHARLES HONI COLEStumblr RAFFINATEZZA E VELOCITA : CHARLES HONI COLESemail RAFFINATEZZA E VELOCITA : CHARLES HONI COLESpinterest RAFFINATEZZA E VELOCITA : CHARLES HONI COLES