odance0010p1

PRIMO
Bill Bojangles Robinson (May 25, 1878 – November 25, 1949)

Bojangles era il tap dancer afroamericano più conosciuto e più pagato della prima metà del XX secolo.  La sua carriera, iniziata all’età di 5 anni, fu lunghissima e attraversò tutti i cambiamenti di gusto e tecnologia dell’America.  Attraversò l’era dei menestrelli, il Vaudeville,  Broadway e la televisione.

La sua routine più famosa è la stair dance (che potete vedere nel video precedente), una coreografia complessa che prevede l’uso di scale ed una sequenza ritimca molto diffcile. Cercò pure di brevettarla, ma senza successo.
Chi è Bill Bojangles Robinson? Sicuramente lo avete visto in una delle scene più famose del tap assieme a riccioli d’oro Shirley Temple.

Bojangles fu il PRIMO.
Il primo ad apparire senza trucco nero sul volto (nel Vaudeville gli attori bianchi molto spesso recitavano con del trucco nero sul volto), il primo a ballare da solo senza compagno bianco (sempre nel Vaudeville vigeva la Two Colored Rule), il primo headliner nel primo show di Broadway afroamericano, il primo ad apparire in un film di Hollywood all’interno di un gruppo di ballo misto.
Non venne, tuttavia risparmiato dalle critiche. Venne accusato di accettare gli stereotipi razziali e alcuni critici arrivarono a chiamarlo “Uncle Tom”.

Nonostante fosse uno degli artisti più pagati, morì nel 49 in povertà ed il suo funerale fu interamente pagato ed organizzato dal suo grande amico Ed Sullivan.
Bill è ricordato per il supporto che diede ad altri artisti come Fred Astaire, Lena Horne, Jesse Owens ed i Nicholas Brothers.

facebook PRIMO: BILL BOJANGLES ROBINSONtwitter PRIMO: BILL BOJANGLES ROBINSONgoogle PRIMO: BILL BOJANGLES ROBINSONtumblr PRIMO: BILL BOJANGLES ROBINSONemail PRIMO: BILL BOJANGLES ROBINSONpinterest PRIMO: BILL BOJANGLES ROBINSON