“LEI” di Spike Jonze

lei

KINOTERAPIA:
“LEI

di Spike Jonze
Un film di Spike Jonze. Con Joaquin Phoenix, Scarlett Johansson, Amy Adams, Rooney Mara, Olivia Wilde.
Titolo originale Her. Commedia, durata 126 min. – USA 2013.

Siamo in America, in un futuro non molto lontano; i computer hanno implementato la funzione di riconoscimento vocale e i videogiochi sono composti da ologrammi tridimensionali. Il protagonista del film è Theodore, uomo malinconico e solo. Da quando la moglie lo ha lasciato, non riesce più a riprendere in mano la propria vita, conducendo un’esistenza anonima e ovattata. La mente lo porta spesso a ricordare e a rivivere il passato e così Theodore, incapace di vivere il presente, scappa anche dal futuro, rifiutandosi di firmare i documenti per il divorzio.
Un giorno, viene rilasciato un nuovo modello di sistema operativo, l’OS1. Questo è il primo software dotato di una coscienza artificiale e capace di apprendere dalle proprie esperienze, come (in teoria) gli esseri umani. Theodore lo acquista. Il rapporto che nascerà sconvolgerà i sentimenti di entrambi.

Opera di fantascienza sui generis, “Lei” (in uscita il 13 marzo nei cinema) è uno dei migliori lavori del 2014. Nominato all’Oscar, il film di Spike Jonze, fa dell’umanità il punto cardine della narrazione, e della precarietà delle relazioni umane il catalizzatore dell’azione.  In questo scenario, si dipinge (devo dire con un’eccessiva dose di arancione) un affresco del futuro molto convincente e commovente e si compie un ulteriore salto nella rappresentazione fantascientifica del rapporto uomo – macchina.
In “Lei” la macchina cessa di essere razionale e analitica e acquista delle caratteristiche emozionali, avvicinandosi all’essere umano in quanto a completezza e complicatezza. L’HAL di “2001: Odissea nello spazio” era freddo e calcolatore. Samantha, invece, è, citando Nietzsche, umana, troppo umana. È stato raggiunto un nuovo livello, con questa pietra miliare. Film cult già da ora, non perdetevelo!

facebook LEI di Spike Jonzetwitter LEI di Spike Jonzegoogle LEI di Spike Jonzetumblr LEI di Spike Jonzeemail LEI di Spike Jonzepinterest LEI di Spike Jonze