LA FAME DI CAMILLA @ Panic Jazz

camilla

camilla LA FAME DI CAMILLA @ Panic Jazz

LA FAME DI CAMILLA @ Panic Jazz Club
di Enrica Sampong

Saper trasmettere, è l’obiettivo di tutti gli artisti, lo scopo basilare del musicista; La Fame di Camilla, riesce a farlo a dir poco perfettamente: riesce a trafiggerti l’anima con una freccia iniettata di armonia accompagnata da dolci pensieri che dialogano con spensierati sorrisi.
Sarà la voce del cantante Ermal Meta sostenuta dalla base ritmica del basso di Dino Rubini e della batteria di Lele Diana ad evocare tutto quello che hanno dentro.
Dando per scontato la loro passione per la musica correlata a un naturale desiderio di far appassionare, si presentano al Panic di Marostica, domenica 6 Febbraio, intimiditi dal “silenzio assordante” con cui li abbiamo accolti, proprio come ci ha fatto notare il cantante Ermal; silenziosi perché attirati dalle loro canzoni che ci hanno incantati come fanciulli all’ascolto di una fiaba.
Milioni di libellule, ali di neve e di nuvole sembrano apparire nella sala, ma ci risvegliamo ben presto dal sogno con un tocco realistico ma più doloroso, dato dalla canzone 28 Marzo riferita alle strage di Stato nel canale di Otranto, “ignorare il dolore non è il modo migliore per diventare felice” ci canta Ermal, ragazzo originario dell’Albania.
Il brano dedicato a loro stessi, inizialmente eseguito solo in sala prove ma oggi proposto anche durante i loro live è “Come il sole a mezzanotte”, brano che conferma la voglia di una canzone solo per loro; non poteva mancare “Buio e luce”, pezzo con cui si sono presentati al Festival di Sanremo nel 2010; a noi ascoltatori, invece dedicano “Sul palmo della mia mano” affermando di essere venditori di emozioni e di essere nelle mani di chi li ascolta.
Termina e ci stupisce con un brano inedito “Pezzo di cielo in più” eseguita dalla sola voce di Ermal con chitarra.
Un mondo fatato che sovrasta il doloroso mondo reale, li caratterizza e li mette in luce, aggiudicandosi a La notte della musica emergente, il premio miglior gruppo rivelazione 2010 e non posso fare a meno di dire: premio del tutto meritato!

facebook LA FAME DI CAMILLA @ Panic Jazztwitter LA FAME DI CAMILLA @ Panic Jazzgoogle LA FAME DI CAMILLA @ Panic Jazztumblr LA FAME DI CAMILLA @ Panic Jazzemail LA FAME DI CAMILLA @ Panic Jazzpinterest LA FAME DI CAMILLA @ Panic Jazz