JAMES IHA “Let It Come Down” by Fox

James Iha - Let It Come Down

James Iha Let It Come Down JAMES IHA Let It Come Down by Fox

Gli Smashing Pumpkins mi piacciono, soprattutto da Adore in poi, James Iha in questi dischi ha un suono chitarristico molto potente, che trovo tra i migliori degli ultimi anni.  Let it come down è il suo unico album solista datato 1998, che però non ha niente a che fare con la musica del gruppo, anzi, se c’è qualcosa di più distante del sound di Billy Corgan e soci,  è proprio questo album. Lo acquistai molti anni fa ad un prezzo davvero ridicolo al solito mercatino dei dischi usati; purché lo portassi via forse me l’avrebbero anche regalato, e comunque fu una sorpresa quando lo ascoltai così ricco di  belle canzoni, molto tranquillo ed arrangiato con l’essenzialità tipica del sound americano on the road.
La copertina mette subito all’ erta sulla totale estraneità del lavoro rispetto al gruppo di provenienza,  con una foto dell’ autore in un ambiente naturale e ricco di luce, completamente opposto alle atmosfere soprattutto di un disco come Adore che uscirà più meno nello stesso periodo. Ma è la capacità compositiva del chitarrista che mi ha sempre impressionato e che mi ha fatto conservare un album così solare e composto da una ricchezza e freschezza di idee singolari, soprattutto se le concentriamo nella struttura della ballata, uno stile girato e rigirato in mille modi. Qui però la forma viene elaborata e in piccoli casi si sentono passaggi che vagamente ricordano gli Smashings, ma tutto è ammorbidito con una delicatezza che rende onore a questo musicista che purtroppo non ha più regalato opere soliste, se non qualche singolo e molte collaborazioni. Rimane solo Let it come down, disco delicato e malinconico, un gioiello della musica tipicamente americana.

facebook JAMES IHA Let It Come Down by Foxtwitter JAMES IHA Let It Come Down by Foxgoogle JAMES IHA Let It Come Down by Foxtumblr JAMES IHA Let It Come Down by Foxemail JAMES IHA Let It Come Down by Foxpinterest JAMES IHA Let It Come Down by Fox