IL DISCO DI NATALE

pet

IL DISCO DI NATALE by DJD

pet IL DISCO DI NATALE

Natale è sempre stato un periodo interessante per dedicarsi all’ascolto della musica, complici i giorni di vacanza, il tempo piuttosto freddo che induce a rimanere a casa, magari di fronte ad un caminetto acceso (per chi ce l’ha) e seduti in una di quelle poltrone che ti fanno passare qualsiasi voglia di muovere un arto. Mi sono sempre chiesto quale poteva essere il disco perfetto da ascoltare in questo momento dell’anno. Dopo una lunga ed estenuante ricerca (legata chiaramente alla mia cultura musicale) ed escludendo quei dischi che sono stati creati per il Natale, ho definitivamente scelto (rullo di tamburi…) : Pet Sounds dei Beach Boys. Sarà l’atmosfera, saranno gli effetti sonori ricercati da Wilson come accompagnamento alle bellissime armonie questo album si aggiudica  il mio oscar. Pet Sounds uscì nel 1966, undicesimo album della allora : prima boyband made in USA. Non fu per nulla un successo commerciale anche se entrò nella top10 usa, piuttosto fu il frutto di quella ossessione di Wilson, che dopo l’ascolto di Rubber Soul dei Beatles, decise di voler replicare artisticamente ai Fab4. Si può capire come dalla selezione dei brani fu scartata addirittura Good Vibration, ritenuta troppo commerciale, registrata in quella sessione ed inserita successivamente in Smile. Oltre ai testi a stupire sono le scelte armoniche ed il modo in cui viene utilizzata la sala di registrazione, trasformata in un nuovo strumento al fianco di violini, corni, sassofoni, oboe (I’m Waiting For The Day) e voci angeliche (God Only Knows). Inoltre da notare la continua ricerca del particolare: il campanello di una bicicletta in sottofondo in You Still Believe In Me, il suono retro’ di I Know There Is An Answer (ripreso poi in Hang On To Your Ego), i tempi che cambiano in Here Today, i cani di Brian sul finale di Caroline, No. Un riconoscimento ufficiale arrivò direttamente dal baronetto Paul McCartney che definì God Only Knows “la più bella sinfonia di parole e musica che fosse mai stata scritta”
Se avete dei dubbi su quale possa essere l’album di Natale perfetto non esitate ad accendere un dibattito sul nostro sito www.soundandvision.it . Magari mi fate cambiare idea…

facebook IL DISCO DI NATALEtwitter IL DISCO DI NATALEgoogle IL DISCO DI NATALEtumblr IL DISCO DI NATALEemail IL DISCO DI NATALEpinterest IL DISCO DI NATALE