EDDIE AND THE HOT RODS

hootie

hootie EDDIE AND THE HOT RODS

GLI INDIMENTICABILI DIMENTICATI by Fox

EDDIE AND THE HOT RODS  “LIFE ON THE LINE”

La scorsa settimana ho riascoltato una raccolta del gruppo di Essex ed ho ritrovato tutta l’energia del rock duro e puro tornando agli anni d’oro dell’ esplosione punk, più di trent’anni fa, un’ epoca che purtroppo sembra lontana come il tempo dei dinosauri. Per ogni canzone dell’ antologia ho cercato di ricordare gli albums di riferimento, almeno dei primi  che conosco: Teenage Depression, Life on the line e Thriller, due su tre usciti con il mitico logo con la spilla da balia che identificava tutto ciò che poteva essere o sembrare o comunque nutrire simpatie per il punk. Teenage Depression era molto grezzo, ricordo una versione di The kids are alright dei Who, Life on the line è un gioiello  e Thriller del 1979 si apre con The power and the glory che credo sia uno dei più perfetti inni rock mai ascoltati.
Eddie and the Hot Rods,  assieme ai Dr. Feelgood e ai Rumours di Graham Parker furono i maggiori esponenti del cosiddetto Mersey Sound, una sorta di rock duro misto ad accenni di blues elettrico velocizzato, suono sporco e grezzo, brani che tolgono il respiro e grinta interminabile, il tutto condito naturalmente da forti componenti british, una scena musicale molto particolare, inserita nel punk per comodità ma con i connotati del tipico “pub rock inglese”.
Life on the line rimane ancora oggi il mio album preferito, nel frattempo credo la band abbia raggiunto i sei o sette dischi. Un lavoro che va oltre i crismi del genere e  da vita ad un suono leggermente più articolato senza però guastare il gusto originale. Canzoni forti come la title track e l’introduttiva Do anything you wanna do si alternano ad un bellissimo strumentale (We sing the cross) e al finale con The End of the beginning. Un capolavoro che aiutò ad attutire la  frequente teenage depression degli anni settanta.

facebook EDDIE AND THE HOT RODS twitter EDDIE AND THE HOT RODS google EDDIE AND THE HOT RODS tumblr EDDIE AND THE HOT RODS email EDDIE AND THE HOT RODS pinterest EDDIE AND THE HOT RODS