DIE ANTWOORD

DIE

DIE ANTWOORD

Uno dei progetti più atipici e perturbanti che abbiano percorso la scena musicale degli ultimi anni: i sudafricani Die Antwoord, formati dal rapper Ninja, dalla vocalist Yo-Landi Vi$$er e da DJ Hi-Tek, sono davvero un mondo musicale a parte, un’autentica scheggia genialmente impazzita nel pop contemporaneo.

20 GIUGNO 2014 – MILANO – ALFA ROMEO CITY SOUND – IPPODROMO DEL GALOPPO
Via Diomede 1
Inizio Live: 20,30
Apertura porte: 19,00
Biglietto: 20 euro +d.p.
Prevendite disponibili dal 2 aprile alle 12:00:
www.ticketone.it <http://www.ticketone.it>, 892 101
www.vivaticket.it <http://www.vivaticket.it> 892.234
www.ticket.it <http://www.ticket.it>, 02 54 271

22 GIUGNO 2014 – PADOVA – SHERWOOD FESTIVAL 2014
Parcheggio Nord Stadio Euganeo, V.le Nereo Rocco – Padova
Biglietto: 20 euro+d.p.
Prevendite disponibili dal 2 aprile alle 12:00:
www.ticketone.it <http://www.ticketone.it>, 892 101
www.vivaticket.it <http://www.vivaticket.it> 892.234
http://www.sherwood.it/

Data già annunciata
21 GIUGNO 2014 – ROMA – ROCK IN ROMA – IPPODROMO DELLE CAPANNELLE (+ THE PRODIGY)
Via Appia Nuova 1245
ingresso: 40 euro+d.p.
Prevendite disponibili:
www.ticketone.it <http://www.ticketone.it> , call center 892 101
www.vivaticket.it <http://www.vivaticket.it>
www.pointticket.it/http://www.listicket.it/

La loro è una popolarità che nasce prima di tutto da un album autoprodotto uscito nel 2009 e messo in circolazione gratuitamente nel solo formato digitale (“$O$”, poi rieditato l’anno successivo anche in formato fisico), album accompagnato da una serie di video – primo fra tutti “Enter The Ninja”, ormai sui quindici milioni di visualizzazioni su You Tube – assolutamente folgoranti. L’immaginario che caratterizza la band (o la “rap-rave crew”, come loro amano definirsi) è infatti affilato e sfaccettato, e coinvolge sia la sfera audio che le loro scelte a livello di video e, semplicemente, di modo di porsi: in gioco ci sono tensione, adrenalina, cattivo gusto, pacchianerie e una strana forma di morbosità stemperata da una sottile (e tagliente) auto-ironia. Una confezione estetica di livello estremo, che ha sedotto anche registi di culto come Harmony Korine (che ha voluto lavorare con loro e per loro nel mediometraggio “Umshini Wam” presentato in anteprima al SXSW di Austin e facilmente reperibile in rete).

La loro è una esasperazione degli stilemi più volgari dell’hip hop immersa però in una specificità distante anni luce dai luoghi comuni del rap americano, se non per certi richiami al “white trash” di eminemiana memoria. Di sicuro, si tratta di uno dei prodotti più originali di sempre per quanto riguarda l’incrocio, oggi assai attuale, tra rap ed elettronica, anche e soprattutto perché rappresenta una critica dall’interno dei meccanismi artistici e sociali del pop mainstream: alle prime ingerenze della Interscope, la label che li aveva messi sotto contratto dopo l’esplosione di popolarità e che chiedeva un nuovo album sufficientemente “commerciale” e meno sguaiato ed inquietante, la band sudafricana ha infatti risposto andandosene sbattendo la porta. “Ten$ion” (2012), l’album della consacrazione, esce quindi per la loro etichetta personale, la Zef Records: una chiara dichiarazione d’intenti sulla consapevolezza della propria missione artistica. Scelta che, tra l’altro, pare non averli penalizzato in alcun modo – a distanza di un anno lo si può tranquillamente dire. Sia chiaro: non è solo questione di buone idee, di video ben fatti, di immaginari accattivanti o intelligenti. Ninja è in realtà un veterano della scena hip hop sudafricana, da anni uno dei suoi membri più rispettati, e lo si vede bene dal vivo, dove la sua capacità di tenere il palco è davvero impressionante sia per padronanza tecnica che per quella scenica. L’interplay con Yo-Landi poi è tanto atipico quanto calibrato, e l’impatto ritmico così il decostruzionismo a colpi di sample e scratch sono una costante continua, grazie agli interventi di Dj Hi-Tek.

Dopo le trionfali date italiane della scorsa estate, con alle spalle un culto mondiale che non accenna a diminuire (e che viene gestito con grande intelligenza e sensibilità da parte della band stessa), ora i Die Antwoord tornano in Italia ancora più maturi, più forti, più consapevoli, più velenosi.


Read More:
http://dieantwoord.com/
http://www.facebook.com/DieAntwoord

Info Sherwood Festival:
http://www.sherwood.it/
Ufficio Stampa Sherwood Festival:Propapromoz | Chiara Rizzitelli
mob// +39.335.5893303  - mail// chiara@propapromoz.com
Prevendite:
www.ticketone.it <http://www.ticketone.it> , call center 892 101
www.vivaticket.it <http://www.vivaticket.it>
www.sherwood.it/

Info City Sound:
www.citysoundmilano.com/
Prevendite:
www.ticketone.it <http://www.ticketone.it>, 892 101
www.vivaticket.it <http://www.vivaticket.it> 892.234
www.ticket.it <http://www.ticket.it>, 02 54 271

Informazioni al pubblico per DIE ANTWOORD:
http://www.facebook.com/dnaconcertieproduzioni
www.dnaconcerti.com
https://twitter.com/dnaconcerti
info@dnaconcerti.com

facebook DIE ANTWOORD twitter DIE ANTWOORD google DIE ANTWOORD tumblr DIE ANTWOORD email DIE ANTWOORD pinterest DIE ANTWOORD