CONSIGLIO DI LETTURA – LE AFFINITA’ ALCHEMICHE (G.Coltorti)

le affinità alchemiche

Recensione del Libro:
LE AFFINITA’ ALCHEMICHE
GAIA COLTORTI
Mondadori, 2013

Per poter definire un libro assurdo, deve ricondurti a qualche altra storia già sentita, deve, pagina dopo pagina, crearti una scia di deja-vù e, al capitolo finale, lasciarti con lo stomaco ko, per ritrovarti alla fine ad ammettere che non aveva nulla a che vedere con quell’altro romanzo, ma ci assomigliava tanto.
Romeo e Giulietta di Shakespeare, come alter-ego di Giovanni e Selvaggia.
I primi e i secondi, guarda caso, nella cornice di una Verona prima intrisa di odio familiare, ora invece, piena di realtà familiari assurde, in cui la coppia di genitori si separa e si unisce, come se una pozione li avesse facesse miracolosamente innamorare ogni volta e poi…due gemelli che a diciotto anni non si sono mai conosciuti.
Lei, bella da togliere il respiro, capricciosa, curiosa e sperduta in una Verona estiva sconosciuta.
La sorella ritrovata.
Scordatevi che una sorella possa non avere quello che un diciottenne desidera: lei ha tutto e di più. Ha un’affinità alchemica che supera ogni immaginazione, ha il sapore del desiderio.
Un desiderio assurdo, come il libro, che sviluppa nel segreto di una quotidianità estiva, un amore impossibile, un amore morboso, che catapulta Montecchi e Capuleti nel 2013.
La condanna di Johnny e Selvaggia non è la loro diversità, ma, appunto, la vicinanza assoluta di sangue, che li contraddistingue.
Crudele, come solo una passione contro le leggi della vita può essere.
Meraviglioso, perché le abbatte con la facilità che solo la giovinezza, la spensieratezza e la sfrontatezza possono fare.
La cronaca di un amore non annunciato, ma inevitabilmente vissuto. “Le affinità alchemiche” riesce a rinnovare nel nostro cuore quell’emozione senza tempo che i due amanti per eccellenza nella storia della letteratura ci hanno lasciato in eredità, tragedia inclusa.

facebook CONSIGLIO DI LETTURA   LE AFFINITA ALCHEMICHE (G.Coltorti)twitter CONSIGLIO DI LETTURA   LE AFFINITA ALCHEMICHE (G.Coltorti)google CONSIGLIO DI LETTURA   LE AFFINITA ALCHEMICHE (G.Coltorti)tumblr CONSIGLIO DI LETTURA   LE AFFINITA ALCHEMICHE (G.Coltorti)email CONSIGLIO DI LETTURA   LE AFFINITA ALCHEMICHE (G.Coltorti)pinterest CONSIGLIO DI LETTURA   LE AFFINITA ALCHEMICHE (G.Coltorti)