BEATRICE ANTOLINI QUINTET

beatrice

beatrice BEATRICE ANTOLINI QUINTET

BEATRICE ANTOLINI QUINTET
@ PANIC JAZZ CLUB (MAROSTICA – VI) 07 FEBBRAIO 2010 di Tobia Fiorese

Un sorriso e due occhi profondi salgono sul palco e si posizionano di fronte al pianoforte. Tre musicisti vestiti di nero prendono posizione al basso acustico, chitarra acustica e alla tromba. Un batterista con camicia a righe invece bilancia la scena con i suoi pantaloni bianchi come la cantante. Luci blu. E inizia l’esperimento.

Questo concerto si presenta infatti come una sfida: portare in acustico, quasi senza vere e proprie prove, i brani suonati normalmente a volumi di certo più elevati ed elettrici. E l’esperimento devo dire è riuscito nel modo migliore. Un’ora di musica intensa, sentita e coinvolgente. Piacevole.

E uno spettacolo nello spettacolo osservare gli sguardi e i sorrisi dei cinque musicisti che si cercano con gli occhi e sorridono divertiti del risultato. Filano via all’inizio le canzoni del primo album di Beatrice Antolini, Big Saloon uscito nel 2006 e che l’ha lanciata nella scena musicale italiana. Poi le tracce dell’album d’esordio e dell’ultimo uscito nel 2008 A Due iniziano un duetto perfetto per sensazioni e ritmi.

E’ un piacere ascoltare inoltre una cover presentata un pò misteriosamente come “una canzone di un gruppo famoso negli anni novanta”. E sulle prime note di chitarra attacca il quintetto una versione decisamente originale di Black Hole Sun dei mitici Soundgarden.

La voce di Beatrice è dolce ed energica, profonda e sensuale: e davvero Enrico Pasini, Federico Fantuz, Luca Nicolasi e Tommy Ruggero sono una colonna portante di questo “acustic show” così ben concepito.

Forse l’unica nota è stato un pubblico non sempre rispettoso dell’intimità dell’atmosfera, più interessato alla cucina del locale che non alla musica. Ma si sa, l’italiano è pizza, pasta e mandolino. Ma contro il Quintet hanno dovuto cedere.

Nota invece a favore del Panic Jazz Club: concerto gratuito e ottimo Rosso Conero.

TRACKLIST DEL CONCERTO

  1. Bread and Puppets
  2. Lazy Jazy
  3. Topogò (Dancing Mouse)

  4. Monster Munch

  5. Michael Night

  6. Morbidalga

  7. Applebug and His Doll

  8. Funky Show

  9. New Manner

  10. Sugarise

  11. Piece of moon

  12. Coca Cola Shirley Cannonball

  13. A New Room for a Quiet Life

  14. Clear My Eyes

  15. Blck Hole Sun (Soundgarden)

  16. Planet

  17. Pop Goes to Saint Peter

  18. Secret Cassette

  19. Hi! Goodbye!

facebook BEATRICE ANTOLINI QUINTETtwitter BEATRICE ANTOLINI QUINTETgoogle BEATRICE ANTOLINI QUINTETtumblr BEATRICE ANTOLINI QUINTETemail BEATRICE ANTOLINI QUINTETpinterest BEATRICE ANTOLINI QUINTET